DIAGNOcam e DAY DENTIST

Lo strumento con sistema a videocamera che illumina l’interno del dente per rilevare la carie senza usare raggi X.

Nuovo Paziente?

Vieni per un Esame Diagnostico Completo con Consulto ed Ortopanoramica.

DIAGNOcam

Forse non tutti sanno che la carie è una delle malattie più frequenti e quasi tutti, volenti o nolenti, ne soffrono nel corso della vita, soprattutto perché tra i denti restano spesso dei residui di cibo. Questi residui negli spazi interdentali sono quindi il perfetto giaciglio per i batteri ed è stato accertato che il 90% della carie si nasconde sotto la superficie del dente, che viene danneggiato dall’interno, mentre dall’esterno spesso si vede poco o nulla.

Il punto di partenza per un’adeguata prevenzione e per interventi minimamente invasivi è sempre una corretta diagnosi. Meno tessuto dentale si sacrifica e meglio sarà per il paziente, perché i tessuti sono gli unici programmati per durare una vita intera.

Con DIAGNOcam è possibile intercettare lesioni precoci, irreversibili ma piccole, e quindi avere un approccio mininvasivo, guidato da una diagnosi non aggressiva e molto precisa. Il dispositivo rileva la carie in modo sicuro ed estremamente delicato grazie alla tecnologia DIFOTI (Digital Imaging Fiber-Optic TransIllumination).

Il principio con cui funziona è la trans-illuminazione e sfrutta la capacità del dente di essere attraversato dalla luce apparendo agli occhi di uno speciale sensore come se fosse illuminato dal suo interno. Le zone di ombra all’interno di questa immagine rappresentano la carie. La diagnosi è immediata e la visualizzazione su un monitor rende il paziente partecipe e consapevole del suo stato di salute. Il dente viene illuminato da una doppia fonte luminosa non visibile all’occhio umano, che attraverso la gengiva lo raggiunge e lo attraversa evidenziando la carie dei solchi o interdentali. La grande sensibilità di questa telecamera laser permette di rilevare la carie già nelle fasi iniziali e l’assenza di radiazioni “raggi X” ci consente un utilizzo della telecamera ad ogni controllo rendendo questo strumento ideale nella prevenzione.

DIAGNOcam garantisce una sicurezza diagnostica addirittura superiore alle radiografie, che sono risultate meno precise nel rilevare la carie ai suoi inizi, in particolare quelle fra i denti e che si sviluppano sulla superficie masticante.
Riassumendo, questa particolare videocamera digitale cattura le immagini e le rende visibili sullo schermo del computer, dove anche le carie più piccole, difficilmente visibili, risultano di colore più scuro.

Tutti i pazienti potranno essere sottoposti a questo esame di screening, sapendo che le corone protesiche non permettono il passaggio della luce e quindi queste zone dovranno essere indagate con eventuali radiografie. Un comportamento simile si ha con le otturazioni in amalgama, ma la loro ridotta dimensione ci permette di controllare eventuali infiltrazioni dei margini. L’assenza di radiazioni rende DIAGNOcam ideale per tutti ma in modo particolare per i bambini e per le mamme in dolce attesa.

Richiedi Un Appuntamento