Sterilizzazione

Costante attenzione alla salvaguardia della salute dei pazienti

Massima cura di ogni aspetto igienico

Un aspetto poco conosciuto ma da non sottovalutare!

Sicuramente per un paziente non è semplice sapere se il proprio dentista segue scrupolosamente tutte le norme necessarie per minimizzare il rischio di infezioni e contaminazioni sia perché spesso non si conoscono le strumentazioni, sia perché non si può vedere e controllare quello che succede all’interno dello studio fino a quando non si siede sulla poltrona per iniziare la terapia.

Come Ti dimostriamo la nostra sterilizzazione in poltrona

• Predisponiamo tutti gli strumenti necessari su un apposito vassoio così da evitare di aprire cassetti in corso d’opera per non rischiare di contaminare i materiali che vi sono contenuti.
  • Gli strumenti sterilizzati vengono aperti davanti al paziente.
  • Utilizziamo materiali monouso quando possibile.
  • Deposito di tutto il materiale monouso negli appositi contenitori
  • Rivestimento di parte delle apparecchiature e della poltrona con pellicole e teli protettivi.

Perché tenerne conto?

Per evitare il rischio di infezioni crociate!

Definiamo infezioni crociate quelle che vengono trasmesse da paziente a pazienteda medico a paziente e viceversa quando non vengono eseguite le normali procedure di detersione e sterilizzazione degli strumenti e dell’ambiente medico.

A titolo di esempio, nel caso in cui si effettua una semplice ablazione (igiene professionale) le gengive possono sanguinare e così piccole particelle di liquido ematico possono depositarsi sugli strumenti utilizzati, sui guanti del dentista o, ancora, essere nebulizzate nell’ambiente circostante. Va da sé che nel caso in cui il paziente sia affetto da una patologia infettiva e non si adottino le corrette norme preventive di igiene, disinfezione e sterilizzazione, diventa altissimo il rischio che i pazienti trattati successivamente con la stessa strumentazione sviluppino la malattia.

Se in alcuni casi il contagio è relativo a semplici malattie passeggere come l’influenza, in altri riguarda patologie più serie e pericolose con le quali il soggetto dovrà convivere per tutta la vita.

Cosa facciamo per evitare il rischio

Ti Proteggiamo con sistemi barriera

Intendiamo con ciò l’utilizzo di tutti quei presidi medici necessari per impedire il passaggio di microrganismi e agenti patogeni da una persona all’altra.

Entrando nel dettaglio:

• camici;
  • guanti in lattice monouso;
  • mascherine oro-nasali e occhiali protettivi per l’operatore;
  • teli e isolanti superficiali per poltrone e parti della strumentazione (che vengono sostituiti per ogni paziente).

Effettuiamo la decontaminazione e disinfezione dell’ambiente

Vengono sottoposte a disinfezione, attraverso l’utilizzo di sostanze chimiche, tutte le superfici che non vengono direttamente a contatto con la bocca del paziente come i mobili, le poltrone o la bacinella usata per i risciacqui.

Applichiamo le più severe regole e procedure di sterilizzazione per strumenti e macchinari

Gli strumenti che entrano direttamente in contatto con bocca, saliva e sangue del paziente, come  specchietti, turbine, manipoli e pinze, vengono sterilizzati in modo da impedire la sopravvivenza di qualsiasi agente patogeno.

Prima di procedere alla sterilizzazione in autoclave vengono eseguiti alcuni passaggi fondamentali per garantire elevati standard di igiene e pulizia:

• Decontaminazione degli strumenti subito dopo il loro utilizzo tramite immersione in specifiche soluzioni chimiche
  • Rimozione di ogni residuo presente sugli strumenti
  • Risciacquo sotto l’acqua corrente
  • Asciugatura perfetta degli strumenti
  • Controllo della presenza di ulteriori agenti contaminanti
  • Confezionamento degli strumenti in buste integre
  • Sterilizzazione
  • Conservazione che permette di mantenere la sterilità degli strumenti per un periodo di 30 giorni.

Un’attenzione che va anche oltre lo studio

Infatti, da Day Dentist utilizziamo Deinos, un dispositivo brevettato professionale, che compatta e sterilizza giornalmente i rifiuti infetti trasformandoli in un prodotto combustibile, non pericoloso e assimilabile ai rifiuti urbani.

Perché abbiamo scelto Deinos:

• PRATICO: compatta e sterilizza i rifiuti infetti ogni giorno, riducendone il volume del 90%
  • SICURO: elimina i rischi di contaminazione per il personale e l’operatore
  • ECOLOGICO: contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e i costi per la comunità

Richiedi Un Appuntamento